Tutto quello che c’è da sapere sui servoscala con pedana

Tutto quello che c’è da sapere sui servoscala con pedana

I servoscala con pedana rappresentano la soluzione ideale per far fronte alle problematiche che persone con disabilità motorie sono costrette a dover affrontare quotidianamente. Queste soluzioni permettono, infatti, di migliorare l’accessibilità in luoghi quali abitazioni, uffici pubblici o negozi.

Le soluzioni proposte da Vimec permettono di far fronte alla presenza di ostacoli agevolando lo spostamento di persone con disabilità grazie all’abbattimento delle barriere architettoniche.-

Si tratta di montascale di qualità che si adattano a ogni esigenza superando sia scale dritte che scale curve.

Caratteristiche dei servoscala con pedana

I servoscala con pedana sono soluzioni realizzate su misura che, grazie alla dotazione di una piattaforma, permettono alle persone con disabilità motorie di spostarsi senza doversi privare dell’uso della carrozzina.L’installazione dei servoscala è fondamentale per l’abbattimento delle barriere architettoniche e rende possibile il superamento di ostacoli di entità diverse come gradini, piccoli e grandi dislivelli o scalini.

La collocazione di questa soluzione ben si adatta sia agli spazi interni dell’edificio che all’esterno, riuscendo a sostenere fino a 60 metri di guida e a garantire l’indipendenza negli spostamenti di chi ne fruisce; non solo, la semplicità di utilizzo si estende anche agli eventuali accompagnatori.-

Grazie alla dotazione di bracci di protezione, carter ignifughi, impianto con microswitch su tutti i lati e celle di carico, i servoscala con pedana offrono la massima sicurezza in fase di utilizzo, un aspetto che viene affiancato dalla garanzia di comfort elevato derivante da partenza/arresto soft, silenziosità e integrazione di tasti ampi e ben visibili.

Vantaggi dei servoscala con pedana

Come già detto, installare un servoscala con pedana offre il grande vantaggio in quanto permette di abbattere in modo semplice e immediato le barriere architettoniche, rendendo autonome le persone con difficoltà motorie.La qualità di un servoscala risiede, inoltre, nella sua capacità di soddisfare ogni esigenza di superamento degli ostacoli, per questo è necessario scegliere soluzioni versatili, flessibili e resistenti, prediligendo impianti adatti sia per interni che per esterni, capaci di coprire percorsi fino a 60 metri e di sopportare una portata di ben 300 kg.-

Le soluzioni Vimec rispondono perfettamente a queste richieste e lo dimostrano le installazioni effettuate in occasione di alcuni grandi eventi, tra cui Expo di Milano, o per le residenze presidenziali di Francia e Spagna.

Servoscala con pedana: prezzi

Nonostante il costo di un servoscala con pedana possa sembrare sostenuto è necessario sottolineare che l’acquisto di una soluzione di questo tipo rappresenta un investimento a lungo termine.Il prezzo è influenzato da diverse variabili quali il numero di curve lungo il percorso, i metri di guida necessari per il superamento dell’ostacolo, il contesto dell’installazione, il numero di fermate necessarie, le dimensioni della piattaforma e il tipo di fissaggio sui gradini o su altre strutture esistenti.

Definire un prezzo esatto non è un’operazione immediata in quanto i preventivi vengono realizzati successivamente alla progettazione su misura del servoscala, operazione che implica un sopralluogo. Generalmente i servoscala con pedana proposti da Vimec hanno prezzi a partire da 5600€.

È importante ricordare che l’acquisto di un servoscala Vimec gode dell’Iva agevolata al 4% e permette di sfruttare le detrazioni previste dal Decreto grazie alle quali è possibile recuperare fino al 50% della spesa complessiva; inoltre, se l’utilizzatore dispone di un certificato medico dedicato, può recuperare il 19% di detrazione IRPEF nell’anno successivo all’acquisto.

Le soluzioni proposte da Vimec

V64 è il servoscala con pedana caratterizzato da guida diritta, adatto per essere installato sia in ambienti interni che all’esterno degli edifici, siano essi residenziali che pubblici.Questa soluzione proposta da Vimec supporta fino a 300 Kg e garantisce la totale sicurezza della persona trasportata e dell’eventuale accompagnatore.

Il servoscala con pedana V65 è caratterizzato, a differenza del precedente V64, da guida curva e permette di superare diverse rampe di scale sia in ambienti interni che in esterno.La sua robustezza permette di supportare una portata fino a 300 Kg; inoltre, grazie a una serie di accorgimenti, il trasporto della persona con disabilità e dell’eventuale accompagnatore avviene in tutta sicurezza.

Come il modello V64 anche il servo scala con pedana V65 è perfetto per l’installazione in ambito residenziale o per gli ambienti pubblici.

Da Infobuild-16 ore fa

admin

Lascia un commento