Turismo senza barriere: ne parliamo insieme a Valentina Tomirotti, giornalista e blogger

Turismo senza barriere: ne parliamo insieme a Valentina Tomirotti, giornalista e blogger

Ospite questa mattina in Cavallerizza in occasione della tavola rotonda organizzata dal Comune per promuovere la Giornata internazionale delle persone con disabilità

Non ha presentato soltanto la sua guida turistica di Mantova (città dove vive) a prova di barriere architettoniche: Valentina Tomirotti, giornalista e blogger da decine di migliaia di follower, per tutti La Pepitosa in carrozza, ha tenuto una vera e propria lezione di comunicazione.

L’occasione è stata la tavola rotonda organizzata questa mattina, nella Cavallerizza del Castello di Vigevano, dall’assessorato alle Disabilità del Comune di Vigevano – guidato dall’assessore Marzia Segù – per promuovere la Giornata internazionale delle persone con disabilità.

Studenti e semplici cittadini hanno ascoltato stamattina l’intervento, una vera e propria lezione di comunicazione ai tempi dei social che spiegava un concetto ovvio ma mai ribadito abbastanza: i disabili fisici sono persone come tutte le altre, coi loro problemi, il loro carattere e le loro virtù. E proprio per questo hanno diritto di potersi spostare come chiunque altro.

Il turismo d’arte e l’esperienza della visita si scontrano spesso con ostacoli e barriere architettoniche. Valentina Tomirotti – giornalista, blogger e fondatrice dell’associazione Pepitosa in carrozza – cura una speciale guida di Mantova che presenta le tantissime bellezze e opportunità di visita della città gonzaghesca mantenendo un occhio di riguardo verso l’accessibilità.
La guida è strutturata come un diario di viaggio con undici percorsi artistici, storici, enogastronomici, sensoriali e di accoglienza all’interno di Mantova e della sua provincia, con parametri di viaggio e movimento per specifiche caratteristiche, come la bassa statura, gli arti corti, la mobilità in carrozzina o la necessità di un accompagnatore. Una guida colorata, completa, valido strumento per tutti i viaggiatori consapevoli e desiderosi di osservare la città con occhi diversi.

Da Informatore Vigivanese 16/11/2021

admin

Lascia un commento