Rampe costruite con i mattoncini Lego per aiutare le persone disabili

Rampe costruite con i mattoncini Lego per aiutare le persone disabili

L’idea è di una «nonnina» tedesca, Rita Ebel, che da 25 anni è disabile a causa di un incidente d’auto e ogni giorno deve superare il problema delle barriere architettoniche

Stanca di doversi quotidianamente scontrare con le barriere architettoniche che le impedivano di entrare e uscire con la sua sedia a rotelle dai negozi e bar di Hanau, in Germania, la signora Rita Ebel ha escogitato una soluzione poco tecnologica (ma molto divertente) per rendere accessibile il passaggio: costruire delle rampe con i mattoncini Lego. In carrozzina da 25 anni in seguito a un incidente d’auto, la «nonnina dei Lego» (com’è stata ribattezzata dai suoi concittadini) ha iniziato la sua attività quasi un anno fa, allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi che devono affrontare i disabili ad Hanau e oggi dozzine di edifici hanno adottato le sue rampe multicolor fatte in casa, così da facilitare l’accesso a chi è su una sedia a rotelle. Aiutata dal marito, l’intraprendente 62enne passa spesso dalle due alle tre ore al giorno ad assemblare centinaia e centinaia di piccoli mattoncini di plastica, tenuti insieme da otto tubetti di colla.

«Vorrei cercare di sensibilizzare un po’ di più il mondo sugli spostamenti senza barriere – ha raccontato la signora Ebel al Daily Mail ,- perché può succedere a chiunque di ritrovarsi all’improvviso su una carrozzina, com’è capitato a me. I colori vivaci delle rampe risaltano e che si tratti di bambini che tentano di estrarre i mattoncini o di adulti che prendono il telefonino per fare le foto, nessuno può passare accanto a queste costruzioni di Lego senza dare almeno un’occhiata. La sfida più difficile è però riuscire a procurarsi i mattoncini, perché molte famiglie non possono sopportare l’idea di separarsene, quindi dobbiamo fare affidamento sulle donazioni». La trovata della nonna tedesca sta prendendo piede anche all’estero: oltre all’Austria e alla Svizzera, sono infatti arrivate richieste anche dalla Spagna e da una scuola negli Stati Uniti.

Da Corriere della Sera-21 feb 2020

Please follow and like us:

Lascia un commento

Copyright 2022 © by Incutiosire.it

C.F. CPDNTN68H13F205I