Pullman e taxi del mare: Grosseto offre alle persone con disabilità il piacere di una gita

Pullman e taxi del mare: Grosseto offre alle persone con disabilità il piacere di una gita

“Quest’anno ho avuto la possibilità di provare il “Tassibile”, sia il furgone sia l’imbarcazione: il 9 settembre, insieme ai miei figli, sono salito sul “minibus” a Grosseto per poi scendere a Marina di Cala Galera; come già accaduto in una precedente escursione a Castiglione della Pescaia e nell‘entroterra grossetano. Abbiamo potuto ammirare panorami e paesaggi dalle ampie vetrate, godendo di tutti i confort del mezzo opportunamente attrezzato, oltre che di musica e splendida compagnia”. Tullio, 47 anni, paraplegico, è uno dei primi passeggeri che ha usufruito di “Tassibile”; servizio di trasporto gratuito per persone con disabilità realizzato della onlus “Tutto è Possibile ASD” di Grosseto.

Un servizio concepito per permettere alle persone disabili e alle loro famiglie di poter uscire in piena libertà, favorendo iniziative per il tempo libero, lo shopping, lo sport e le vacanze. Il trasporto avviene sia per via terra, sia per via mare, e copre tutto il territorio della provincia di Grosseto.

Le emozioni di Tullio sono poi continuate a destinazione, al porto. “Il gommone – racconta –  è dotato di un sollevatore nascosto nel roll bar grazie al quale sono riuscito, con l’ausilio di un’imbracatura, a scendere dalla sedia a rotelle sulla banchina del molo e salire sull’imbarcazione oltre che a fare un bagno in mare aperto insieme ai miei familiari. Erano quasi vent’anni che non salivo su una barca da diporto. In movimento abbiamo costeggiato il promontorio del Monte Argentario ed ammirato le fortificazioni, le cale e le vicine isole. Poi, una volta gettata l’ancora, abbiamo fatto il bagno tutti insieme nell’acqua cristallina, allegramente, ammirando anche il fondale ed i pesci. La sensazione di libertà e leggerezza così come lo stare poi con i miei ragazzi, mi ha regalato una gioia ulteriore: quello che difficilmente dimenticherò saranno i sorrisi dei miei figli, dei miei gemelli entrambi autistici che si sono divertiti tantissimo”.

Il pulmino “Tassibile” è completamente accessibile, attrezzato per il trasporto di persone con ogni forma di disabilità. Ha nove posti in modo tale che il passeggero disabile possa viaggiare con tutta la famiglia o con un gruppo di amici. L’imbarcazione Tassibile non solo è utilizzata per escursioni in mare, ma grazie ad un sollevatore telescopico, permette di trasportare le persone disabili in acqua per bagni, immersioni, e addirittura gare di nuoto.

Per la realizzazione dell’intera attività è stata necessaria una cospicua somma di denaro  che in gran parte è stata donata dalla Fondazione CR di Firenze (50.000 euro) e da Carta Etica – Unicredit (15.000 euro). “Tutto è possibile” è molto attiva anche nell’attività di fundraising, promuovendo manifestazioni di piazza, spettacoli teatrali, cene, tornei sportivi e bandi pubblici

Per informazioni, conoscere i tempi di attesa e la disponibilità del servizio, si può inviare una mail a info@tuttopossibileonlus.it o un SMS al 375.56 166 61

di  Anna Maria Gioria da InVisibili Blog del 5/11/2020

admin

Lascia un commento