Portopalo, le 23 proposte di Prospettiva per favorire la ripresa

Portopalo, le 23 proposte di Prospettiva per favorire la ripresa

I consiglieri comunali hanno scritto al sindaco Montoneri

Un elenco di 23 proposte per superare l’emergenza sanitaria in paese e favorire la ripresa di famiglie e imprese. Questo l’obiettivo del gruppo consiliare di Prospettiva, formato da Giorgio Chiaramida, Mary Lupo, Paolo Giuliano, Elisea Santocono, Corrado Scrofano e Paolo Campisi, che ha scritto al sindaco, Gaetano Montoneri, apprezzando “il lavoro svolto fin qui – hanno detto i 6 consiglieri – messi da parte i toni trionfalistici per i risultati conseguiti, riteniamo che molti problemi, soprattutto sotto l’aspetto della sicurezza della persona e dell’economia risultino ancora carenti”.

Tante le proposte, dal punto di vista organizzativo, di aiuti economici e di sgravi fiscali. La costituzione di una cabina di regia fino al termine dell’emergenza, rafforzare l’ufficio Servizi sociali con più personale, sostegno a chi è stato vittima di casi di mala sanità. E poi la sospensione de tributi locali per le famiglie bisognose fino al 31 dicembre 2020 e del 50 per cento per il 2021 anche per le attività a rischio chiusura. L’ampliamento del 50 per cento del suolo pubblico anche per l’anno 2021, il sostegno alla santificazione per i locali e la donazione di termometri digitali, guanti e mascherine.

Il censimento della popolazione per accertare eventuali casi di contagio da Covid-19 e una convenzione con l’Asp o laboratori di analisi convenzionati per i  test sierologici. Contributi economici alle associazioni di volontariato e alle associazioni sportive, la concessione gratuita del tensostatico, la gratuità de buoni mensa scolastici e dell’abbonamento dei pullman per i fuori sede per il 2020/21. La sospensione del ticket d’ingresso al mercato ittico e sostegno ai commercianti ed artigiani e alle famiglie, anche a far fronte alle spese di energia elettrica.

La riapertura dell’Ufficio collocamento e la realizzazione di interventi in associazione temporanea di scopo con le attività di Portopalo per migliorare la viabilità, il turismo, l’arredo urbano, l’abbattimento di barriere architettoniche “Dall’inizio della pandemia – hanno continuato i 6 consiglieri di Prospettiva – abbiamo sempre dimostrato un alto senso di responsabilità istituzionale formulando proposte costruttive e soprattutto a beneficio dei nostri cittadini, ne sono un esempio: abbiamo il compito di collaborare e stimolare l’efficacia degli interventi che siano urgenti e necessari e continueremo ad insistere e batterci per il nostro paese. All’amministrazione spettano provvedimenti chiari e tangibili da intraprendere sin da subito. Al sindaco chiediamo coraggio e saggezza”.

Da Pachino News-8 mag 2020

admin

Lascia un commento