Pedoni (FdI Sassari): “Abbattimento barriere architettoniche, positiva risposta del consiglio comunale”

Pedoni (FdI Sassari): “Abbattimento barriere architettoniche, positiva risposta del consiglio comunale”

“Durante l’ultimo consiglio comunale, tramite il consigliere Daniele Deiana, che ringrazio, è stata presentata in consiglio comunale la mia mozione per l’applicazione del P.E.B.A. (Piano Eliminazione Barriere Architettoniche) su tutto il territorio comunale, la quale è stata approvata all’unanimità”. Pietro Pedoni, dirigente di Fratelli d’Italia Sassari, commenta così il voto di ieri nel consiglio cittadino.

“Una battaglia iniziata anni fa – prosegue – con una prima raccolta firme per la realizzazione di una rampa d’accesso nella chiesa di S. Agostino e proseguita con Fratelli d’Italia Sassari Audax, con la campagna di sensibilizzazione “Salgo anche io”. Il tema delle barriere architettoniche è purtroppo un argomento che in questi anni è stato sfiorato molte volte, ma mai attuato e messo in essere in tutta la sua completezza, soprattutto per il continuo riferimento alla annosa mancanza di risorse”.

“La Legge 13 del 1989 – aggiunge – prevede disposizioni per favorire il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati, mentre un’apposita Legge Regionale, del 1991, la n°32, prevede norme che vanno applicate a tutti gli edifici, gli ambienti  di proprietà pubblica e privata, anche temporanea, che prevedano il passaggio o la permanenza di persone. Con particolare attenzione agli edifici e ai locali pubblici, compresi quelli di carattere artistico, storico, culturale, tutti gli altri edifici a uso residenziale abitativo e soprattutto le aree ed i percorsi pedonali urbani nonché i parcheggi”.

“Ritengo pertanto auspicabile, al netto della mozione approvata, un veloce e deciso intervento da parte dell’amministrazione comunale. Una città importante come Sassari deve, dopo anni, dare una risposta anche a coloro i quali hanno difficoltà a vario titolo, a muoversi in città”, conclude Pedoni.

Da Il Tamburino Sardo 19/3/2021

admin

Lascia un commento