Siamo sul medio appennino reggiano: Marola è una frazione del comune di Carpineti a pochi km da Castelnovo Monti, il centro principale della montagna reggiana con ospedale e tutti i principali servizi.
La caratteristica del paese è di essere immerso in castagneti di antichissima origine voluti nel medioevo da Matilde di Canossa. Il luogo era infatti strategico sulla strada di collegamento tra due castelli, Carpineti e Sarzano ora monumenti vistabili, e la grancontessa vi fondò un monastero benedettino.
Il monastero divenuto sede del seminario ora è un centro di spiritualità con ricettività, ristoro e sale convegni e l’Abbazia, seppur rimaneggiata nei secoli, mantiene intatto il suo fascino. Attorno al monastero il castagneto copre ettari ed ettari di terreno, una parte è stata recentemente soggetta a recupero e sono ora visibili incredibili castagni secolari.
Marola ha un centro abitato moderno con una grande piazza/parcheggio da cui si dipanano strade per arrivare al seminario e alle borgate storiche tra cui Canova, Monchi, Villetta, Cà Pietro, e sentieri che entrano nei castagneti. Rimangono alcune strutture caratteristiche, i metati che servivano all’essicazione delle castagne: uno è stato recuperato a scopo didattico ed è accessibile anche a chi ha difficoltà motorie con piccoli accorgimenti qualora ci sia fango.
Le possibilità di passeggiate sono diverse e per ogni difficoltà: da semplici anelli sulle strade asfaltate che comunque sono immerse nei boschi, a percorsi misti con brevi tratti su sentieri per entrare nel cuore dei castagneti, a itinerari più escursionistici anche di diverse ore.
Marola è famosissima per la sua festa della castagna, che si svolge in ottobre su tre weekend e che nel 2024 ha ottenuto il riconoscimento di sagra di qualità da Unpli (unione nazionale pro loco). In autunno si possono raccogliere i frutti nei luoghi preposti e durante tutto l’anno c’è la possibilità di godere della natura. La locale pro loco propone un intenso programma di intrattenimento soprattutto nei mesi estivi con attività sportive, culturali, musicali.
Non ultima la gastronomia: i ristoranti sono rinomati per la cucina tradizionale, il forno è famoso per i suoi prodotti e vi sono diverse aziende agricole che vendono in zona.
Ricettività in zona: Albergo Marola, Centro Spiritualità Seminario di Marola, Hotel Matilde Carpineti
Per visite guidate anche nei castagneti
Località vicine: Castelnovo né Monti, Pietra di Bismantova, Viano, Scandiano
Articolo a cura di Edda Chiari (Ideanatura)
Lascia un commento