L’Accademia Carrara di Bergamo

L’Accademia Carrara di Bergamo

Incuriosire.it oggi vi racconta in estrema sintesi la storia dell’Accademia Carrara di Bergamo, dove sono custoditi numerosi capolavori tra cui Mantegna, Lotto e altri.

L’Accademia Carrara sorse alla fine del Settecento grazie alla generosità del lascito del conte Giacomo Carrara, la cui ricchissima raccolta di dipinti, disegni e stampe costituisce il nucleo primario dell’attuale pinacoteca. Accanto alla Galleria il conte bergamasco fece istituire anche la Scuola, con l’intenzione di creare un singolare connubio che permettesse agli studenti di affiancare allo studio e alla pratica anche l’osservazione dei modelli presenti nell’adiacente pinacoteca. La gestione delle due istituzioni venne affidata alla Commissaria, un organismo composto da esponenti dell’aristocrazia della città di Bergamo.

Il fabbricato dell’Accademia, conforme ai disegni di Costantino Gallizioli, risale agli anni che vanno dal 1767 al 1774. La Commissaria, nel 1804, decise di ampliare gli spazi e costruire un nuovo edificio. Furono invitati a presentare progetti gli architetti Leopoldo Polack e Simone Elia e il progetto di quest’ultimo fu scelto con un solo voto di maggioranza.

L’edificio in cui si colloca ancora oggi il museo ospitava inizialmente anche la Scuola, poi trasferita nel cortile retrostante tra il 1912 e il 1914.

L’Accademia ha visto crescere significativamente il proprio patrimonio per merito di una fitta serie di donazioni e lasciti, che testimoniano un’ininterrotta tradizione di mecenatismo avviata dal munifico gesto del conte Carrara. Il museo è per questo affettuosamente definito “Museo del Collezionismo”.

Questa tradizione è stata poi suggellata, nel 1958, dall’immissione del Comune di Bergamo nella titolarietà dell’istituzione, che in questo modo divenne a tutti gli effetti un museo civico.

Dopo sette anni di chiusura, necessari per provvedere a lavori di restauro e di adeguamento impiantistico dell’edificio, l’Accademia Carrara riapre al pubblico nell’aprile del 2015. A partire dal 2016 la gestione del museo è affidata alla Fondazione Accademia Carrara.

Incuriosire.it apprezza moltissimo l’opera di digitalizzazione di tutte le opere presenti all’interno dell’Accademia Carrara e di metterla a disposizione del pubblico attraverso il Catalogo online.

Infine si segnala che l’Accademia è accessibile al pubblico con disabilità.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Copyright 2022 © by Incutiosire.it

C.F. CPDNTN68H13F205I