La grande mostra su Claude Monet a Milano: oltre 50 opere dal Musée Marmottan di Parigi

La grande mostra su Claude Monet a Milano: oltre 50 opere dal Musée Marmottan di Parigi

Fino al 30 gennaio 2022, Monet accompagna il visitatore alla scoperta di opere chiave dell’Impressionismo e della produzione artistica del suo più noto esponente, grazie a un eccezionale prestito.

Claude Monet (1840-1926) Ninfee, 1916-1919 circa Olio su tela, 130x152 cm Parigi, Musée Marmottan Monet, lascito Michel Monet, 1966 Inv. 5098 © Musée Marmottan Monet, Académie des beaux-arts, Paris
Claude Monet (1840-1926) Ninfee, 1916-1919 circa Olio su tela, 130×152 cm Parigi, Musée Marmottan Monet, lascito Michel Monet, 1966 Inv. 5098 © Musée Marmottan Monet, Académie des beaux-arts, Paris

A Palazzo Reale di Milano un percorso di 53 opere racconta la vicenda umana e artistica del più noto esponente della corrente impressionista, Claude Monet (Parigi, 1840 – Giverny, 1926). Un prestito eccezionale, avvenuto grazie alla collaborazione con il Musée Marmottan Monet di Parigi che possiede il nucleo più grande al mondo di opere dell’artista, frutto di una generosa donazione di Michel, suo figlio, avvenuta nel 1966. La mostra, promossa dal Comune di Milano-Cultura e prodotta da Palazzo Reale e Arthemisia, rientra nel progetto museologico Musei del mondo a Palazzo Reale, nato con l’intento di far arrivare a Milano le collezioni e la storia dei più importanti musei internazionali. 1 of 14

Claude Monet (1840-1926) Londra. Il Parlamento. Riflessi sul Tamigi, 1905 Olio su tela, 81,5x92 cm Parigi, Musée Marmottan Monet, lascito Michel Monet, 1966 Inv. 5007 © Musée Marmottan Monet, Académie des beaux-arts, Paris
Claude Monet (1840-1926) Londra. Il Parlamento. Riflessi sul Tamigi, 1905 Olio su tela, 81,5×92 cm Parigi, Musée Marmottan Monet, lascito Michel Monet, 1966 Inv. 5007 © Musée Marmottan Monet, Académie des beaux-arts, Paris
Claude Monet (1840-1926) Vétheuil nella nebbia, 1879 Olio su tela, 60x71 cm Parigi, Musée Marmottan Monet, lascito Michel Monet, 1966 Inv. 5024 © Musée Marmottan Monet, Académie des beaux-arts, Paris
Claude Monet (1840-1926) Vétheuil nella nebbia, 1879 Olio su tela, 60×71 cm Parigi, Musée Marmottan Monet, lascito Michel Monet, 1966 Inv. 5024 © Musée Marmottan Monet, Académie des beaux-arts, Paris
Claude Monet (1840-1926) Passeggiata vicino ad Argenteuil, 1875 Olio su tela, 61x81,4 cm Parigi, Musée Marmottan Monet, dono Nelly Sergeant-Duhem, 1985 Inv. 5332 © Musée Marmottan Monet, Académie des beaux-arts, Paris
Claude Monet (1840-1926) Passeggiata vicino ad Argenteuil, 1875 Olio su tela, 61×81,4 cm Parigi, Musée Marmottan Monet, dono Nelly Sergeant-Duhem, 1985 Inv. 5332 © Musée Marmottan Monet, Académie des beaux-arts, Paris
Claude Monet (1840-1926) Ninfee, 1916-1919 circa Olio su tela, 130x152 cm Parigi, Musée Marmottan Monet, lascito Michel Monet, 1966 Inv. 5098 © Musée Marmottan Monet, Académie des beaux-arts, Paris
Claude Monet (1840-1926) Ninfee, 1916-1919 circa Olio su tela, 130×152 cm Parigi, Musée Marmottan Monet, lascito Michel Monet, 1966 Inv. 5098 © Musée Marmottan Monet, Académie des beaux-arts, Paris
Claude Monet (1840-1926) Ninfee, 1916-1919 circa Olio su tela, 200x180 cm Parigi, Musée Marmottan Monet, lascito Michel Monet, 1966 Inv. 5119 © Musée Marmottan Monet, Académie des beaux-arts, Paris
Claude Monet (1840-1926) Ninfee, 1916-1919 circa Olio su tela, 200×180 cm Parigi, Musée Marmottan Monet, lascito Michel Monet, 1966 Inv. 5119 © Musée Marmottan Monet, Académie des beaux-arts, Paris
Claude Monet (1840-1926) Barca a vela. Effetto sera, 1885 Olio su tela, 54x65 cm Parigi, Musée Marmottan Monet, lascito Michel Monet, 1966 Inv. 5171 © Musée Marmottan Monet, Académie des beaux-arts, Paris
Claude Monet (1840-1926) Barca a vela. Effetto sera, 1885 Olio su tela, 54×65 cm Parigi, Musée Marmottan Monet, lascito Michel Monet, 1966 Inv. 5171 © Musée Marmottan Monet, Académie des beaux-arts, Paris
Claude Monet (1840-1926) Le rose, 1925-1926 Olio su tela, 130x200 cm Parigi, Musée Marmottan Monet, lascito Michel Monet, 1966 Inv. 5096 © Musée Marmottan Monet, Académie des beaux-arts, Paris
Claude Monet (1840-1926) Le rose, 1925-1926 Olio su tela, 130×200 cm Parigi, Musée Marmottan Monet, lascito Michel Monet, 1966 Inv. 5096 © Musée Marmottan Monet, Académie des beaux-arts, Paris
Claude Monet (1840-1926) Il ponte giapponese, 1918-1919 circa Olio su tela, 74x92 cm Parigi, Musée Marmottan Monet, lascito Michel Monet, 1966 Inv. 5177 © Musée Marmottan Monet, Académie des beaux-arts, Paris
Claude Monet (1840-1926) Il ponte giapponese, 1918-1919 circa Olio su tela, 74×92 cm Parigi, Musée Marmottan Monet, lascito Michel Monet, 1966 Inv. 5177 © Musée Marmottan Monet, Académie des beaux-arts, Paris
Claude Monet (1840-1926) Lo stagno delle ninfee, 1917-1919 circa Olio su tela, 130x120 cm Parigi, Musée Marmottan Monet, lascito Michel Monet, 1966 Inv. 5165 © Musée Marmottan Monet, Académie des beaux-arts, Paris
Claude Monet (1840-1926) Lo stagno delle ninfee, 1917-1919 circa Olio su tela, 130×120 cm Parigi, Musée Marmottan Monet, lascito Michel Monet, 1966 Inv. 5165 © Musée Marmottan Monet, Académie des beaux-arts, Paris
Claude Monet (1840-1926) Falesia e porta d’Amont. Effetto del mattino, 1885 Olio su tela, 50x61 cm Parigi, Musée Marmottan Monet, lascito Michel Monet, 1966 Inv. 5010 © Musée Marmottan Monet, Académie des beaux-arts, Paris
Claude Monet (1840-1926) Falesia e porta d’Amont. Effetto del mattino, 1885 Olio su tela, 50×61 cm Parigi, Musée Marmottan Monet, lascito Michel Monet, 1966 Inv. 5010 © Musée Marmottan Monet, Académie des beaux-arts, Paris
Claude Monet (1840-1926) Michel Monet in maglione blu, 1883 Olio su tela, 46,5x38,5 cm Parigi, Musée Marmottan Monet, lascito Michel Monet, 1966 Inv. 5019 © Musée Marmottan Monet, Académie des beaux-arts, Paris
Claude Monet (1840-1926) Michel Monet in maglione blu, 1883 Olio su tela, 46,5×38,5 cm Parigi, Musée Marmottan Monet, lascito Michel Monet, 1966 Inv. 5019 © Musée Marmottan Monet, Académie des beaux-arts, Paris
Claude Monet (1840-1926) Barche nel porto di Honfleur, 1917 Olio su tela, 50x61 cm Parigi, Musée Marmottan Monet, lascito Michel Monet, 1966 Inv. 5022 © Musée Marmottan Monet, Académie des beaux-arts, Paris
Claude Monet (1840-1926) Barche nel porto di Honfleur, 1917 Olio su tela, 50×61 cm Parigi, Musée Marmottan Monet, lascito Michel Monet, 1966 Inv. 5022 © Musée Marmottan Monet, Académie des beaux-arts, Paris
Claude Monet (1840-1926) Il ponte ferroviario di Argenteuil, 1874 Olio su tela, 14x23 cm Parigi, Musée Marmottan Monet, lascito Michel Monet, 1966 Inv. 5037 © Musée Marmottan Monet, Académie des beaux-arts, Paris
Claude Monet (1840-1926) Il ponte ferroviario di Argenteuil, 1874 Olio su tela, 14×23 cm Parigi, Musée Marmottan Monet, lascito Michel Monet, 1966 Inv. 5037 © Musée Marmottan Monet, Académie des beaux-arts, Paris
Claude Monet (1840-1926) Veduta della Voorzaan, 1871 Olio su tela, 18x38 cm Parigi, Musée Marmottan Monet, lascito Roger Hauser, 1990 Inv. 5239 © Musée Marmottan Monet, Académie des beaux-arts, Paris
Claude Monet (1840-1926) Veduta della Voorzaan, 1871 Olio su tela, 18×38 cm Parigi, Musée Marmottan Monet, lascito Roger Hauser, 1990 Inv. 5239 © Musée Marmottan Monet, Académie des beaux-arts, Paris

LA MOSTRA DI MONET A PALAZZO REALE

MONET, organizzata in un percorso cronologico, ripercorre i momenti salienti della parabola del Maestro impressionista attraverso le opere che lui stesso considerava fondamentali, private, tanto da custodirle gelosamente nella sua abitazione di Giverny. Tra queste ci sono le sue Ninfee (1916-1919), Il Parlamento. Riflessi sul Tamigi (1905) e Le rose (1925-1926), l’ultima tela dipinta. Suddivisa in 7 sezioni e curata da Marianne Mathieu – storica dell’arte e direttrice scientifica del Musée Marmottan Monet di Parigi – la mostra accompagna il visitatore alla scoperta di opere chiave dell’Impressionismo e della produzione artistica di Monet sul tema della riflessione della luce e dei suoi mutamenti, riscontrabili in opere come Sulla spiaggia di Trouville (1870), Passeggiata ad Argenteuil (1875) e Charing Cross (1899‐1901). Nella gallery, alcune immagini dei lavori esposti in mostra.

Da Artribune

La mostra situata al primo piano di Palazzo Reale a Milano, accessibile con ascenso sulla destra dell’interno del cortile.

Unico difetto è il posizionamento diretto dei riflettori sui quadri, rendendo difficoltoso a l pubblico e soprattutto a chi è costretto in carrozzina una visione ottimale delle opere.

admin

Lascia un commento