Incuriosire.it al TTG di Rimini

Incuriosire.it al TTG di Rimini

Abbiamo fatto la nostra prima trasferta ufficialmente da Blogger alla fiera del turismo a Rimini, per farci una opinione personale sul turismo in genere e in particolare su quello accessibile.

Parlare con operatori del settore turistico è un’operazione assai complessa, in particolare se si espongono problematiche particolari come quella dell’accessibilità. Eppure qualcosa si sta muovendo anche in questa direzione.

Ci sono molte realtà locali che il problema dell’accessibilità ai luoghi anche alle persone con disabilità se lo stanno ponendo, alcuni non hanno risorse necessarie per affrontarle, altri ancora non lo considerano nemmeno. Ma il fatto di poter esporre problematiche come quello dei disabili, è come bussare a una porta e porre una domanda essenziale: io persona con disabilità posso vedere alcune bellezze del nostro meraviglioso paesaggio? Il fatto presentarsi come curatore disabile di un blog che si occupa di aprire la curiosità delle persone disabili e no, desta comunque interesse e curiosità; pone problematiche ed interrogativi che vanno al di là della persona e dell’economia, si apre un problema etico a dobbiamo esserne coscienti ed è lo scopo di Incuriosire.it.

Siamo usciti, convinti che la sensibilizzazione attraverso l’informazione, la notizia, lo stimolo alla curiosità verso il libero accesso a tutti, sia una ricchezza per tutti. Senza mai oltrepassare il limite delle battaglie e delle polemiche.

Crediamo nel nostro lavoro di informazione e di offerte di spunti di riflessione e soprattutto di curiosità.

Questo è lo spirito di incuriosire.it

a cura di Antonio e Silvia Capoduro

admin

Lascia un commento