Il Gruppo Serramenti e Avvolgibili intensifica le attività 2020

Il Gruppo Serramenti e Avvolgibili intensifica le attività 2020

Segnale di fiducia al mercato dei serramenti dal primo e più numeroso Gruppo di lavoro nato all’interno di PVC Forum Italia

Il Gruppo Serramenti e Avvolgibili di PVC Forum Italia intensifica le sue attività 2020. E’ un segnale di grande positività, da sottolineare in questo particolare momento, che proviene da un Gruppo che da anni contribuisce attivamente ad accrescere la cultura della sostenibilità e della qualità dei serramenti e oscuranti in PVC, con particolare riferimento ai temi della sicurezza, del risparmio energetico e della posa in opera.

Le attività in corso quest’anno riguardano innanzitutto il mercato italiano del serramento in PVC (clicca qui) attraverso la consueta ricerca, effettuata in collaborazione con le aziende associate e con Plastic Consult, i cui risultati sono usciti in un recente comunicato stampa. Proseguono 2 progetti di sostenibilità realizzati in collaborazione con l’Impegno Volontario VinylPlus: PVC Park per la riqualificazione sostenibile di aree verdi e spazi comuni grazie all’impiego di elementi in PVC e WREP – Waste Recycling Project, lanciato nel 2016 per valutare il potenziale di miglioramento del riciclo di PVC in Italia e promuovere lo sviluppo di schemi pilota di raccolta e riciclo di rifiuti.

Negli anni il Gruppo Serramenti e Avvolgibili ha sempre più arricchito la propria raccolta di documentazione tecnica sulle varie tematiche di interesse legate al mondo del serramento in PVC. È appena stato pubblicato il volume 13, dal titolo “Serre e Verande in PVC”, e sono in uscita altri due documenti relativi a serramenti e abbattimento delle barriere architettoniche per le disabilità e porte e vie di fuga.

Ricco anche il programma di eventi, riformulati al momento in modalità webinar per l’emergenza legata al Covid-19. La PVC Academy 2020 prevede 5 incontri:
1. Igiene e sanificazione degli ambienti – 16.04.20
2. Il mercato e i settori applicativi del PVC – 07.05.20
3. CAM edilizia, la risposta dei manufatti in PVC – 04.06.20
4. Progettazione e demolizione selettiva – 01.10.20
5. WREP 2020 e il riciclo del PVC con le multi-utility – 19.11.20

L’associazione partecipa inoltre come partner tecnico ad eventi proposti dalle aziende associate e sta lavorando all’organizzazione di corsi di formazione e certificazione dei posatori supportati da formatori qualificati e da un ente di certificazione riconosciuto. Prosegue la consulenza tecnica sulle specifiche esigenze delle aziende associate e la “Finestra sul PVC”, puntuale servizio di informazione tramite newsletter sul mondo del serramento e avvolgibile in PVC che da otto anni rappresenta una delle fondamentali attività del Gruppo. Il PVC Forum ha pensato di iniziare a raccogliere tutte le uscite dell’anno scorso in uno speciale “Book 2019”, scaricabile dall’apposita sezione dedicata alla “Finestra sul PVC” sul sito PVC Forum al seguente link. Un’attiva e oramai storica collaborazione con l’agenzia Zelian in qualità di Ufficio stampa assicura la comunicazione esterna.

Il Gruppo Serramenti e Avvolgibili è il primo e più numeroso Gruppo di lavoro nato all’interno di PVC Forum Italia. Le aziende associate rappresentano una significativa parte della filiera italiana del serramento e degli oscuranti in PVC.

Per conto del Gruppo, il PVC Forum Italia è iscritto ad EPPA, associazione europea che riunisce i produttori di profili in PVC, e a Eurowindoor che rappresenta in Europa aziende che producono finestre e porte realizzate con diversi materiali. L’associazione inoltre siede ai principali tavoli tecnici, economici e normativi nell’interesse del settore che rappresenta. Il Gruppo Serramenti e Avvolgibili si pone come punto di riferimento qualificato per i soci e per tutti gli operatori del settore attraverso una costante opera di formazione e informazione.

 Da Guida Finestra-3 ore fa

admin

Lascia un commento