I disabili in Piemonte non viaggiano in treno. «Gran parte delle stazioni sprovviste di ausili per le carrozzine»

I disabili in Piemonte non viaggiano in treno. «Gran parte delle stazioni sprovviste di ausili per le carrozzine»

Giuseppe Antonucci della Consulta per le persone in difficoltà: «A Porta Nuova i sollevatori ferroviari per disabili sono ampiamente insufficienti. E a Porta Susa va anche peggio»

«Agosto è tempo di partire, ma non per tutti. Fanno eccezione le persone con disabilità». Lo denuncia in una lettera aperta Giuseppe Antonucci, consigliere della Consulta per le persone in difficoltà, in carrozzina dal ‘91 dopo un incidente stradale.

Secondo una recente mappatura della CPD, in Piemonte le persone con disabilità sono costrette a rimanere a casa «perché la stragrande maggioranza delle stazioni ferroviarie è sprovvista degli ausili per farle salire sulle carrozze e consentirgli un viaggio in treno o peggio di permettergli l’accesso alle stazioni stesse».

I dati presentati ad uno degli ultimi tavoli sul trasporto pubblico locale e regionale piemontese parlano chiaro. «A Torino nella stazione di Porta Nuova i sollevatori ferroviari per disabili – gli ausili per far salire le carrozzine sul treno – necessari per 20 binari sono ampiamente insufficienti, nella stazione sotterranea di Porta Susa gli ascensori e le scale mobili spesso sono guasti, le stazioni Stura e Rebaudengo non sono mai state abilitate fin dalla loro realizzazione, alla stazione Lingotto i lavori in corso durano da quattro anni».

Persino i nuovi treni «come Pop e Rock con la sponda ribassata che quindi dovrebbero permettere l’accessibilità ovunque sostino, in alcune stazioni vanno bene in altre no, richiedendo ugualmente il supporto dei sollevatori». Il quadro complessivo dei trasporti su rotaia è definito «disastroso» da Antonucci che conclude la lettera invitando «la RFI – Rete Ferroviaria italiana a rispettare i suoi impegni nei confronti del trasporto delle persone con disabilità che in Piemonte si ritroveranno ad affrontare un’altra stagione estiva all’insegna del disagio assoluto».  

Da Corriere della Sera del 28 luglio 2023

Please follow and like us:

Lascia un commento

Copyright 2022 © by Incutiosire.it

C.F. CPDNTN68H13F205I