Handbike o protesi per correre, con gli aiuti dell’Emilia-Romagna

Handbike o protesi per correre, con gli aiuti dell’Emilia-Romagna

Si può chiedere l’handbike, ma anche le protesi hi-tech per correre, monosci o carrozzine speciali per il tennis, la danza e la scherma. La Regione Emilia-Romagna mette a disposizione 415.000 euro in bonus per l’acquisto di protesi e altri ausili ad alto tasso di tecnologia per permettere di praticare attività sportive individuali a livello amatoriale anche alle persone con gravi menomazioni fisiche, come la mancanza di un arto, “o affette da malattie che ne limitano o impediscono del tutto i movimenti in autonomia, come paraplegia, paraparesi o tetraparesi”.

Si tratta di un nuovo progetto sperimentale frutto di un accordo tra Governo e Regioni, che ha come obiettivo quello di favorire la piena inclusione sociale e migliorare la qualità di vita dei disabili, attraverso la pratica sportiva.

Per richiedere i bonus, basta essere residenti in Emilia-Romagna, avere tra 10 e 64 anni e presentare domanda dal 3 luglio al 31 ottobre. I fondi saranno gestiti dalle Ausl e in caso le richieste superino le disponibilità verrà stilata una graduatoria.

“Siamo al fianco delle persone con disabilità e delle loro famiglie, che hanno il diritto di avere la migliore qualità di vita possibile”, sottolinea l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Raffaele Donini. “La pratica sportiva, quando le condizioni di salute lo permettono, oltre a portare benefici fisici e psichici, favorisce anche la piena inclusione sociale. Con queste risorse vogliamo dare un aiuto concreto e incoraggiare i portatori di disabilità a rimettersi in gioco e ad affrontare nuove sfide”.

Per presentare la domanda, se maggiorenni, bisognerà aver ottenuto l’invalidità civile o essere in attesa di riconoscimento. Sarà inoltre necessario, precisa ancora la Regione, presentare uno specifico certificato di idoneità allo svolgimento di attività ludico-motorie e sportive, “introdotto appositamente per la partecipazione a questa iniziativa, rilasciato da un medico specialista in Medicina dello sport”.

Da Redattore Sociale del 8 maggio 2023

Please follow and like us:

Lascia un commento

Copyright 2022 © by Incutiosire.it

C.F. CPDNTN68H13F205I