Four Energy Heroes, il fumetto sui supereroi disabili diventa un cartoon

Four Energy Heroes, il fumetto sui supereroi disabili diventa un cartoon

Quattro ragazzi con un grande sogno: aiutare i più deboli. Tornano, sotto forma di cartone animato, Teresina, Milko, Pietro e Marietta: ciascuno di loro ha una disabilità, che diventa un “superpotere”. Ed è proprio a loro che il pianeta Terra chiede aiuto.

Sono quattro supereroi, con diverse disabilità che si trasformano in altrettanti super poteri: sono i Four Energy Heroes, già protagonisti del fumetto ideato, realizzato e diffuso dall’Accademia Arte nel Cuore, che ora ne ha fatto in cartoon, pubblicato in tre puntate. “Questa quarantena ci ha stimolato nuove idee”, assicura Daniela Alleruzzo, ideatrice del progetto e dell’Accademia che lo realizza. Un’accademia “speciale”, che lavora e scommette su talenti altrettanto “speciali” di artisti con e senza disabilità. E proprio la disabilità non diventa mai protagonista della vicenda, ma resta sullo sfondo, diventando strumento e linguaggio artistico. O addirittura “super potere”, come accade ai quattro eroi del cartoon fumetto.
La storia e i protagonisti. Marietta è una ragazza che, grazie alla sua spiccata sensibilità, ha sviluppato un sesto senso e riesce a percepire i pensieri del prossimo; Milko ha perso l’udito, ma sa compensare il suo deficit tanto da percepire, anche a chilometri di distanza, ogni richiesta d’aiuto; Teresina ha la sindrome di Down e si sente prigioniera del suo corpo pesante e impacciato, ma in compenso ha un carattere estroverso e impetuoso; Pietro ha una paresi motoria degli arti inferiori, si muove su una sedia a rotelle, è il leader del gruppo ed eroe super-veloce a bordo della sua sedia. In “arte”, sono Empathy, Sonar, Comet e Supernova, i quattro protagonisti di Four Energy Heroes. Mentre i primi due personaggi sono di pura fantasia, per Teresina e Pietro l’ispirazione è stata tratta da due amici in carne e ossa, entrambi allievi dell’Accademia L’Arte nel Cuore, Emanuela Annini e Tiziano Donnici.
Disegnato dal giovane illustratore Vincenzo Lomanto e scritto da Andrea Giovalè, il fumetto è stato ora arricchito con la canzone scritta da Daniela Alleruzzo, con la musica di Daniele di Paolo e la voce di Clara Sorace. Il montaggio è di Francesco di Crescenzo.
Le puntate di Four Energy Heroes sono disponibili sul canale Youtube dell’Accademia Arte nel Cuore.

Da Redattore Sociale del 14.06.2020

admin

Lascia un commento