Firenze e il Museo del Novecento

Firenze e il Museo del Novecento

Appena si esce dalla stazione di Firenze, l’occhio cade inevitabilmente sulla Basilica duecentesca di Santa Maria Novella e si dirige verso il centro; pochi si soffermano sul numero 10, dove sorge il Museo del Novecento.

Inaugurato il 24 giugno 2014, il Museo Novecento è dedicato all’arte del XX secolo e propone una selezione di opere delle collezioni civiche, che illustrano con ampio respiro l’arte italiana della prima metà del Novecento. Di grande pregio è la collezione Alberto Della Ragione, donata alla città di Firenze all’indomani dell’alluvione del 1966, impreziosita con opere di Giorgio De Chirico, Filippo De Pisis, Gino Severini, Giorgio Morandi, Mario Mafai, Renato Guttuso, Felice Casorati e altri.

Il percorso si completa con il lascito Ottone Rosai, pervenuto  al Comune di Firenze nel 1963 per volere della vedova Francesca Fei e del fratello Oreste.

Oltre alla collezione permanente, le mostre temporanee, la programmazione della Sala Cinema e Conferenze e i progetti speciali nel loggiato animano l’attività del Museo con approfondimenti tematici e multidisciplinari. A questi si aggiunge l’offerta del dipartimento di mediazione culturale, che organizza quotidianamente progetti educativi, laboratori e visite guidate per famiglie, bambini, adolescenti e pubblici speciali.

Il Museo Novecento si trova in pieno centro a Firenze, in Piazza Santa Maria Novella, sul lato opposto rispetto alla Basilica, nel complesso dell’antico Spedale delle Leopoldine. L’accesso al Museo è dal civico numero 10.

  • L’area del centro storico di Firenze è definita zona a traffico limitato (ZTL) e protetta da porte di accesso telematiche. Se arrivate in auto è necessario lasciare l’auto fuori dal centro o in uno dei parcheggi a pagamento, come quello in piazza della Stazione (Firenze Parcheggi) per poi raggiungere a piedi Piazza Santa Maria Novella (circa 5 minuti).
  • Se arrivate in treno alla Stazione di Santa Maria Novella, potete proseguire a piedi e arrivare in 5 minuti. Guarda il percorso
  • Se arrivate in aereo, l’aeroporto Amerigo Vespucci dista circa 6 Km da Piazza Santa Maria Novella ed è ben collegato anche con autobus (fra cui la linea “Vola in Bus”, con arrivo all’autostazione SITA di Firenze, nei pressi di piazza Stazione). Guarda il percorso

Il Museo Novecento è completamente accessibile, ad eccezione dello spazio laboratori (mezzanino) che non è accessibile ai disabili motori.

admin

Lascia un commento