A ottobre Milano celebra “Freebility”, l’evento sulla moda inclusiva …

A ottobre Milano celebra “Freebility”, l’evento sulla moda inclusiva …

A ottobre Milano celebra “Freebility”, l’evento sulla moda inclusiva e workshop legati al tema bullismo, disabilità, moda sostenibile e altre tematiche di interesse sociale.

. Sabato 7 ottobre 2023 si terrà a Milano l’evento “Freebility” alla Società umanitaria in via Francesco Daverio 7. L’evento sarà incentrato su sfilate di moda inclusiva, talk su tematiche sensibili (bullismo, disabilità, moda sostenibile, tematiche di interesse pubblico) e workshop legati al tema del public speaking, story-telling, fotografia e moda.

L’evento avrà una risonanza nazionale con una copertura mediatica di oltre un milione di persone. Gli ospiti che parteciperanno all’evento porteranno grande visibilità all’evento a Milano, mettendo in luce numerose tematiche ancora poco conosciute e trattate.

L’evento porterà lustro all’amministrazione milanese per aver concesso lo spazio e la possibilità di trattare, con ospiti internazionali, tematiche sensibili e molto importanti. L’organizzatrice insieme al suo team è stata premiata come attivista per i diritti umani nella Giornata internazionale dei diritti umani alla quale hanno partecipato diverse cariche dell’amministrazione comunale, nonché di ambasciatori e consoli internazionali. L’organizzatrice dell’evento per la Giornata internazionale dei diritti umani è stata Mariana Veintimilla, che sarà presente come ospite e stilista al nostro evento. Inoltre i partecipanti non verranno solo dalla città di Milano, la quale diventerà un centro nevralgico di incontro e rappresentanza per i diritti, ma anche da tutta Italia e Europa.

OSPITI

Gli ospiti presenti per l’intero corso della giornata saranno: Farida Kant, affermata drag queen sul panorama internazionale e finalista di Drag Race Italia, Laura Brioschi, social media influencer della body positivity e della self acceptance, Giorgia Cicatello, Luana Cotena, Rosanna Stega, Coco Calderoni e Mariana Veintimilla, fashion designers, attivisti per una moda sostenibile e per la tutela dei diritti umani, Carlotta Florence Domenici De Luca, fotografa e ideatrice del progetto “#IorestoinCam”, Elena Salem, scrittrice e fondatrice della community culturale “Il piacere di raccontare” che conta più di 300mila persone tra Facebook e Instagram, Cristian Palmieri, fotografo e curatore del progetto “Donne fuori dall’ombra”, Alessio Mingiardi, fotografo professionista, Fabula Deck, storyteller e promotori del progetto “Fabula Deck”, Caterina Tornani e Marco Zambotti, psicoterapeuti e psichiatri con un approccio innovativo e inclusivo alle cure.

TALK E WORKSHOP

L’evento vedrà la presenza di 12 Talk, interviste e discussioni dalla durata di 15 minuti ciascuno, e di 5 Workshop, laboratori da un’ora ciascuno legati ad approfondimenti di tematiche sensibili. Di seguito, l’elenco dell’organizzazione della giornata per quanto riguardano Talk e Workshop.

TALK

Carlotta Domenici De Luca, fotografa che ha realizzato il progetto #IorestoinCam, “un reportage fotografico, iniziato il 9 marzo 2020, per raccontare come nel mondo si è vissuto, e si vive ancora oggi, l’isolamento sociale generato dalla pandemia”. Fabula Deck, duo composto da Andrea Binasco e Matteo Di Pascale che hanno realizzato il progetto di Storytelling “Fabula Deck”, che permette di “costruire ogni tipo di storia. Dalle fiabe più semplici ai film più complessi, dal più profondo genere di letteratura agli episodi di una serie TV”.Caterina Tornani, Psicologa e psicoterapeuta che racconta la sua esperienza e presenta il suo progetto “Gelatotherapy, by la Dottoressa”. Farida Kant, drag queen italiana, finalista di Drag Race Italia, parla dell’universo delle drag queen, caratteristiche e peculiarità. Giorgia Cicatello, stilista, racconta il proprio approccio verso una moda più ecosostenibile, sia nell’utilizzo di materiali selezionati, sia nell’etica della filiera di produzione e del Made in Italy. Elena Salem, giornalista, scrittrice e docente di scrittura creativa che racconta del tema della tratta degli esseri umani dal suo romanzo “Storia segreta di Angelica Li”, Premio speciale della giuria al Premio internazionale della letteratura di Cattolica. Luana Cotena, stilista che racconta come è nato il brand Alare, “una realtà che ha come obiettivo quello di spingere le persone ad accettarsi per ciò che sono, liberandosi da taglie, etichette e giudizi”. Marco Zambotti, psichiatra che descrive la propria esperienza famigliare riguardante psichiatria e disabilità psichica e sociale. Cristian Palmieri, fotografo che parla della nascita del suo progetto “Donne fuori dall’ombra”, progetto che valorizza la figura della donna e la sua voglia di riscatto verso una società che non la accetta. Mariana Veintimilla, stilista che narrerà della propria testimonianza personale e del supporto concreto a tutte le donne vittime di violenza. Creazione dell’Associazione Casa Della Moda. Laura Brioschi, social media influencer che racconterà la propria visione personale della body positivity e della self acceptance.

Racconta inoltre di come è nata la prima Bodypositive Catwalk.

WORKSHOP

“Style yourself: my sustainable profile”, condotto da Giorgia Cicatello, Workshop sulla  scoperta di un proprio stile personale attraverso nozioni di moda e scelte ecosostenibili; “Scrittura creativa”, condotto da Elena Salem, Workshop di scrittura creativa sui segreti della narrativa e come scrivere un romanzo di successo; “Storytelling”, condotto da Fabula Deck, Workshop sulla comunicazione e sull’utilizzo delle carte di Fabula in grado di aiutare le persone a creare uno story telling; “Portamento e camminata”, condotto da Laura Brioschi, Workshop di portamento e camminata per prendere consapevolezza col proprio corpo e coltivare la fiducia in se stessi; “Ritratti Senza Confini” condotto da Carlotta Domenici De Luca, Workshop sulla fotografia da remoto: come realizzare degli scatti senza incontrare la persona da HOPfotografare.

SFILATA

L’evento vedrà una sfilata finale con la presenza di 17 modelli inclusivi e di vari stilisti che portano avanti una mission inclusiva contro le discriminazioni a 360 gradi: Mariana Veintimilla, Giorgia Cicatello, Alare, Coco Calderoni, Laura Brioschi e Stylerose Creations. Durante tutta la giornata sarà possibile visionare 3 mostre fotografiche esibite all’interno del Chiostro dei Pesci: “Donne Fuori dall’Ombra” di Cristian Palmieri, “#IORESTOINCAM” di Carlotta Domenici De Luca e “Ritratti di Emozioni” di Alessio Mingiardi.L’evento verrà accompagnato da un servizio di catering, con prodotti realizzati dalla cooperativa Costa sorriso, una realtà equosolidale che si occupa dell’inserimento sociale di persone disabili nel mondo del lavoro. L’evento ha uno scopo benefico. Parte del ricavato verrà devoluto a tre associazioni: Le Farfalle Lilla, associazione fondata da Tatiana Ianniello che si occupa di supportare e aiutare persone che soffrono di disturbi alimentari e le loro famiglie, Amici Miei Singing Group, associazione creata da Marta Carraro e Nicola Piazzon, che si occupa di supportare ragazzi e famiglie vittime di bullismo, e Blindly Dancing: Dona Un Colore a un Bambino, che si occupa di raccogliere fondi per l’acquisto di materiale ludico ed educativo per bambini malati di cancro e le loro famiglie che Elena Travaini porta avanti dall’inizio della pandemia.

COME PARTECIPARE ALL’EVENTO

Per partecipare all’evento sono previste tre fasce di prezzo:- 30 euro come quota di iscrizione per partecipare alla Sfilata serale, con a seguire rinfresco e presentazione delle tre associazioni a cui verrà devoluto il ricavato;- 40 euro come quota di iscrizione per partecipare agli eventi della giornata, Talk e Workshop esclusa la sfilata;- 50 euro come quota di iscrizione per partecipare all’intera giornata che comprende Talk, Workshop e Sfilata. I pagamenti dovranno essere effettuati entro le ore 23:59 di mercoledì 4 ottobre 2023 con bonifico bancario. I posti sono limitati.

Per maggiori informazioni sugli orari e sui costi potete scrivere a eventsuntagged@gmail.com

Da SuperAbile INAIL del 26 giugno 2023

Please follow and like us:

2 commenti

Gioele Ravizza Scritto il10:45 - 21 Settembre 2023

Buongiorno! Grazie mille a tutti voi. Siamo molto felici. Volevo giusto avvisare che i prezzi sono sbagliati: 30 euro per la Sfilata, 40 euro per Talk e Workshop e 50 euro per l’intera giornata. Inoltre, l’email da contattare è eventsuntagged@gmail.com. Grazie mille e perdonate per le correzioni.
Untagged

    admin Scritto il8:35 - 22 Settembre 2023

    Ringraziando per l’attenzione, abbiamo provveduto alla correzione richiesta.
    Lo staff di Incuriosire.it

Lascia un commento

Copyright 2022 © by Incutiosire.it

C.F. CPDNTN68H13F205I