Home Page di Incuriosire

Benvenuti a Incuriosire.it

Incuriosire.it intende essere uno strumento utile all’accessibilità di tutte le informazioni riguardanti: luoghi, storia, cultura, arte senza mai perdere di vista l’accesso alle persone con disabilità. Incuriosire.it ritiene che l’abbattimento di tutte le barriere architettoniche e culturali contribuisca a migliorare la qualità della vita di tutti, stimolando la curiosità di tutti. Un viaggio immaginario fatto di luoghi, idee, immagini, citazioni e quant’altro.

Musei: capolavori Uffizi ‘tradotti’ nella lingua dei segni

Video-descrizioni dei capolavori degli Uffizi nella lingua dei segni italiana (LIS) con sottotitoli in italiano e, prossimamente, anche in segni Internazionali con sottotitoli in inglese: è una delle iniziative per il miglioramento dell’accessibilità per le persone sorde, sviluppata dal museo fiorentino con la collaborazione scientifica dell’Ente nazionale sordi.

eggi tutto

Lo scivolo per disabili rimosso, lite continua

Non si placa la polemica tra i giovani gelatai soavesi, i gemelli Giulia ed Andrea Lunardon, titolari della gelateria, bar e pasticceria Temptations di via San Matteo e gli undici condomini del condominio rosa nel quale l’attività ha sede, dopo che la sentenza di primo grado del tribunale civile di Verona del 10 agosto scorso ha imposto loro di rimuovere, tra le altre cose (anche divanetti, telecamera, insegna), la pedana per disabili che permetteva l’accesso all’ esercizio anche a coloro che hanno difficoltà nel muoversi.

Maggiori informazioni

Metastasio di Assisi, a primavera una prima riapertura

Proseguono i lavori al teatro Metastasio per la riqualificazione di una struttura cui gli abitanti di Assisi sono molto legati. Un sopralluogo nel cantiere è stato effettuato dal sindaco Stefania Proietti e dalla giunta, insieme ai progettisti e ai tecnici, per fare il punto della situazione. Gli interventi strutturali sono rilevante importanza: hanno riguardato dal tetto alle fondamenta e la messa a norma e in sicurezza di tutti gli impianti, e l’apertura della hall e del ridotto a piano terra è prevista per la prossima primavera.

Maggiori informazioni

L’handicap alza le barriere

Barriere architettoniche protagoniste del consiglio comunale di Calcinato. Protagonista la mozione presentata dal consigliere Laura Maffazioli per lo «studio, redazione e adozione del Piano di eliminazione delle barriere architettoniche» strumento urbanistico previsto dalla legge per «il monitoraggio, la progettazione e la pianificazione di interventi finalizzati al raggiungimento di una soglia ottimale di fruibilità degli edifici da parte di tutti i cittadini», da integrare con un «Piano di accessibilità urbana per la realizzazione di percorsi pedonali sicuri e accessibili a tutti».

Maggiori informazioni

Disabilità: il Consiglio discute sulle barriere

Il Comune di Savogna d’Isonzo è pronto a “dichiarare guerra” alle barriere architettoniche. Domani alle 18.30 nella palestra di via Primo maggio (per il rispetto delle distanze) tornerà a riunirsi il Consiglio comunale, e tra i punti all’ordine del giorno c’è anche l’approvazione del Peba, ovvero del Piano di eliminazione delle barriere architettoniche.

Maggiori informazioni

Ponte di San Domenico inaccessibile ai disabili «Barriera da abbattere»

Chiesa meta di continui turisti, ma inaccessibile ai disabili a causa del ponte con gli scalini. Succede a San Domenico dove il santuario omonimo attrae di continuo visitatori, ma per chi ha la carrozzina o per le mamme con passeggini diventa un’impresa. È capitato anche domenica scorsa che i volontari del santuario abbiano dovuto sollevare di peso una carrozzina a motore di una turista di Rovigo che desiderava vedere il Cristo di san Domenico e le tele preziose che il santuario custodisce come il San Paolo del Carpaccio, ma che arrivata alla fine delle fondamenta si sia ritrovata con un ostacolo insormontabile.

Maggiori informazioni